Chi siamo
SportDiPiù è un’associazione nata a Torino il 27 novembre 2000 su iniziativa di Fabrizio Benintendi e rappresenta oggi, nell’ambito sia regionale sia nazionale, una solida ed importante realtà sportiva.
L’impegno principale dell’associazione è quello di incoraggiare e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità.
Lo spirito che caratterizza l’Associazione è quello di vedere lo sport non solo come momento agonistico e competitivo, ma anche come aggregazione e, soprattutto, come spunto per cimentarsi in nuove esperienze ovvero riprendere attività che in qualche modo si davano per non più praticabili.
I nostri obiettivi
Quindi il vero obiettivo di SportDiPiù è quello di insistere per la diffusione dello sport e fornire a tutti la possibilità e l’opportunità di verificare che oggi, grazie ad associazioni come la nostra, il binomio sport e disabilità non sia più un’eccezione ma rappresenti una normalità nella quale è importante credere e confidare.
In applicazione di tali principi, l’associazione si è prodigata per organizzare in modo ormai permanente molteplici corsi gratuiti (basta essere soci di Sportdipiù) di avvicinamento allo sport tra i quali spiccano quelli di sci alpino, sci nordico, snowboard, tennis, curling, para ice hockey, canottaggio e scherma e attualmente conta circa 100 atleti disabili divisi tra le diverse discipline.
A chi sono rivolti
i nostri sport
I corsi sono rivolti sia alla gente comune che voglia credere nello sport come modo per vivere una nuova vita, e sia ad atleti ormai formati che vogliano crescere agonisticamente. Per questo motivo l’Associazione si è dotata di una serie di attrezzature specifiche, che vengono gratuitamente messe a disposizione degli associati. In tale contesto peraltro siamo riusciti a far crescere atleti di fama nazionale che hanno conseguito risultati prestigiosi nelle varie competizioni a cui hanno partecipato. Nel corso delle passate stagioni SportDiPiù si è attivata per l’organizzazione di una serie d’importanti eventi sportivi che hanno avuto una rilevante eco a livello sia televisivo che editoriale e altri ne seguiranno.
Con le nuove iniziative in cantiere, confidiamo anche per il futuro, di crescere ulteriormente e attrezzarci per consentire ai nostri atleti di crescere grazie alla pratica di attività sportive.